Software ZNO - clicca qui
La nuova Zona facile - clicca qui
Il metodo Slow Burn - clicca qui
La dieta Zona in sei settimane - clicca qui
1
Iscriviti subito alla newsletter di lazona.it

Forum - I libri da non perdere.
Forum
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Tutti i Forum
 I sette Forum sulla Dieta Zona, e molto altro.
 Gestione dello Stress
 I libri da non perdere.
 Nuovo Argomento  Rispondi all'Argomento
 Stampa
Pagina seguente
Autore  Argomento Next Topic
Pagina: of 3

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 16 Dec 2009 :  11:05:17  Vedi il Profilo  Rispondi
Per facilitare una successiva ricerca apro questo argomento da dedicare ai libri ed ai commenti sui medesimi.

xray
Average Member

Italy
652 Messaggi

Inviato - 17 Dec 2009 :  16:36:57  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:
Originally posted by DRPERUCCI

Per facilitare una successiva ricerca apro questo argomento da dedicare ai libri ed ai commenti sui medesimi.

Grazie per la nuova opportunità !
Visto che non possiamo contare su cincin, sarà un po' difficile dire cose serie ed interessanti su questo argomento, ma come apertura vorrei dire ancora una volta relativamente alla realtà di ciascuno di noi :

la terra probabilmente finirà vittima dell'inquinamento.
Ciascuno di noi ha il dovere di limitarlo.
Le entità più fragili ( più inquinabili) : .......
al 2° posto l'aria
al 3° posto l'acqua
ma al primo posto ... il pensiero !
Ma, non so quanti saranno d'accordo, ormai molti scienziati ritengono che il pensiero sia materia !
Ovvero onde-particelle, cioè una entità fisica reale anche se non ancora esattamente definibile e pesabile.
Ma, che centra questo con la zona, e con la realtà di ciascuno di noi ?
Quando agiamo ( creando la nostra realtà), con il nostro pensiero possiamo inquinare .... particelle negative che possono agire come zavorra .
Il mangiare è relazione .
L'amore è relazione !
Mangiare con amore è il primo presupposto per agire positivamente verso il nostro corpo.
A chi volesse approfondire il discorso sul pensiero suggerirei di leggere o cercare in internet p. es. su www. macroedizioni.it il libro : "Bleep, ma che bip sappiamo veramente " autori :Arnt,Chasse,Vincente.

Vi prego non prendetemi in giro, gestire il mondo dello stress ( del pensiero ) è una cosa molto delicata, per avvicinarsi occorre necessariamente fare riferimento all'amore.
Saluti.

piero

Edited by - DRPERUCCI on 20 Dec 2009 19:29:44
Vai all'inizio della pagina

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 17 Dec 2009 :  18:43:22  Vedi il Profilo  Rispondi
Molte grazie.
C'è poco da prendere in giro.

P.S.
Debbo disattivare il link commerciale.

biattolina
Junior Member

Italy
177 Messaggi

Inviato - 20 Dec 2009 :  12:00:27  Vedi il Profilo  Rispondi
Un libro secondo me molto bello è "Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzani.
E' molto lungo....ogni tanto mi ci sono persa e l'ho abbandonato per un pò, sostituendolo con altri libri.
Ma mi è piaciuto tantissimo e ci ho trovato spunti veramente interessanti.

Lisa

melaverde
Average Member

Italy
967 Messaggi

Inviato - 20 Dec 2009 :  14:11:24  Vedi il Profilo  Rispondi
Questo libro è stato utile anche a me per riflettere su tanti argomenti e ho beneficiato di una meditazione durata nel tempo.

quote:
Originally posted by biattolina

Un libro secondo me molto bello è "Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzani.E' molto lungo....ogni tanto mi ci sono persa e l'ho abbandonato per un pò, sostituendolo con altri libri.

Lisa

viviana
Average Member

635 Messaggi

Inviato - 20 Dec 2009 :  15:01:34  Vedi il Profilo  Rispondi
VISUALIZZAZIONE POSITIVA di Gudrun Dalla Via. Mi pare che lo pagai 8 euro. E' fantastico!

xray
Average Member

Italy
652 Messaggi

Inviato - 20 Dec 2009 :  16:44:56  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:

Un libro secondo me molto bello è "Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzani.
...mi è piaciuto tantissimo e ci ho trovato spunti veramente interessanti.
Lisa

Si anch'io rimasi affascinato dal contrasto di questi due mondi: cura del tumore con il metodo cibernetico (americano) "la ragna " ecc... e quello naturale ( indiano ) con le pillole impastate con l'orina di mucca .... ecc... entrambi hanno la loro valenza .
A quale credere di più ? Forse dipende dal soggetto che si sottopone,ognuno di noi ha la sua strada.
Comunque da questo libro si possono trarre mille spunti per il ns argomento : "la gestione dello stress."
Altri scritti da rivedere sono ... Osho che sulle prime mi aveva incantato poi mi sono ritirato, ma ho qui sottomano : Meditazione la prima e ultima libertà (una guida pratica alla meditazione) Osho - Ed. Mediterranee

piero

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 20 Dec 2009 :  19:31:16  Vedi il Profilo  Rispondi
Magnifico.
Uno dei pochi che abbia riletto.
quote:

E' molto lungo....ogni tanto mi ci sono persa e l'ho abbandonato per un pò, sostituendolo con altri libri.

Lisa

Edited by - DRPERUCCI on 21 Dec 2009 15:57:23

claudio__1966
Average Member

Italy
747 Messaggi

Inviato - 21 Dec 2009 :  15:09:02  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:

Lisa

Un libro veramente commovente.

Ciò che mangiamo determina come staremo nelle prossime sei ore

giuse
Junior Member

Italy
391 Messaggi

Inviato - 21 Dec 2009 :  15:30:49  Vedi il Profilo  Rispondi
Vi segnalo anche dello stesso autore "La fine è il mio inizio" altrettanto bello.

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 21 Dec 2009 :  15:58:02  Vedi il Profilo  Rispondi
Quelli di Terzani, e della moglie, sono belli tutti.

Althea
New Member

63 Messaggi

Inviato - 07 Jan 2010 :  20:01:28  Vedi il Profilo  Rispondi
Io ho letto e rileggo affascinata ogni volta due libri di Jon Kabat-Zinn: "Dovunque tu vada, ci sei già" e "Vivere momento per momento".
Entrambi focalizzati sull'importanza di coltivare la consapevolezza del momento presente e sull'importanza della meditazione per conseguire uno stato di salute fisica e mentale migliore.

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 08 Jan 2010 :  00:29:43  Vedi il Profilo  Rispondi
Grazie.
E' un autore che non conoscevo.

biattolina
Junior Member

Italy
177 Messaggi

Inviato - 10 Jan 2010 :  07:41:07  Vedi il Profilo  Rispondi
Buongiorno a tutti!
Un libro molto bello che sto leggendo in questo periodo è "La profezia della Curandera" di Hernan Hurache Mamani.
E' "indirizzato" soprattutto alle donne, ma penso che possa essere letto anche dagli uomini....
La cosa buffa di questo libro è che mi è stato consigliato da una coppia che era Cliente dell'Hotel nel quale lavoro. Dico buffa perchè..parlando....è venuto fuori che erano zonisti!!! Ci siamo confrontati sui libri di Sears..e poi..mi hanno consigliato questo libro...che mi sta facendo riflettere su tante cose.

Lisa

melaverde
Average Member

Italy
967 Messaggi

Inviato - 10 Jan 2010 :  13:13:25  Vedi il Profilo  Rispondi
"La profezia della Curandera" di Hernan Hurache Mamani mi è piaciuto molto e dello stesso autore consiglio "Negli occhi dello sciamano"

Se poi volete continuare sulla stessa scia, Corine Sombrun è l'autrice del libro "Il cammino della sciamana" nel quale racconta il suo percorso per diventare sciamana.

biattolina
Junior Member

Italy
177 Messaggi

Inviato - 10 Jan 2010 :  13:35:23  Vedi il Profilo  Rispondi
Ah grazie!

Lisa

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 10 Jan 2010 :  22:40:14  Vedi il Profilo  Rispondi
PP

viviana
Average Member

635 Messaggi

Inviato - 11 Jan 2010 :  11:18:03  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:

Buongiorno a tutti!
Un libro molto bello che sto leggendo in questo periodo è "La profezia della Curandera" di Hernan Hurache Mamani.
E' "indirizzato" soprattutto alle donne, ma penso che possa essere letto anche dagli uomini....
La cosa buffa di questo libro è che mi è stato consigliato da una coppia che era Cliente dell'Hotel nel quale lavoro. Dico buffa perchè..parlando....è venuto fuori che erano zonisti!!! Ci siamo confrontati sui libri di Sears..e poi..mi hanno consigliato questo libro...che mi sta facendo riflettere su tante cose.

Lisa

Sono appena andata a leggere le recensioni. Sarà il prossimo libro che acquisterò (oltre a quello dello slow Burn naturalmente ). Se non era per questo forum probabilmente non sarei mai venuta a conoscenza di questo libro!

P.S. Hai consigliato a questa coppia di consultare il forum?

biattolina
Junior Member

Italy
177 Messaggi

Inviato - 11 Jan 2010 :  16:18:37  Vedi il Profilo  Rispondi
Mi fa piacere che ti sia interessato.
Purtroppo non siamo stati insieme abbastanza per parlare di tante cose. Avevano un corso (con l'autore del libro) ed avevano un pò di premura.
Dovrebbero comunque tornare a febbraio...

Lisa

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 11 Jan 2010 :  18:24:12  Vedi il Profilo  Rispondi
PP

xray
Average Member

Italy
652 Messaggi

Inviato - 13 Jan 2010 :  16:44:29  Vedi il Profilo  Rispondi
Vorrei chiedere al Dr. Perucci una cosa che in verità con la zona non centra proprio e forse non interessa neppure i zonisti, ma conosco il Doc ed il suo pensiero (succinto in due parole) su questo argomento sarebbe vitale per me.

Le notizie relative alla "malasanità" mi deprimono !
Sono notizie negative !
Ma, ci mancherebbe altro che coloro che sono rimasti vittima di questi episodi non fossero ascoltati, protetti, oggetto di solidarietà ! Sacrosanto !
Però, i "media", spesso fanno un cattivo servizio.
Di fronte ai relativamente pochi casi sfavorevoli, la Sanità produce migliaia, forse decine di migliaia, di eventi favorevoli che rasentano .... l'impossibile ... e l'informazione forse, troppo poco, si pronuncia e diffonde il positivo.
Vorrei vedere se si può provare ad incrementare questa diffusione della buona Sanità.
Mi domando : esiste un ente che cataloghi i casi in cui nella Sanità, malgrado una prognosi iniziale infausta si arriva alla fine, alla guarigione ?
Non sono certo i medici che possono fare questo ! Suonerebbe come : " ..tirare l'acqua al proprio mulino ! " Ma se vi fosse una associazione di volontariato che legata ad un gruppo editoriale, possa raccogliere e dare ... la buona novella !
Cioè bilanciare, mettere un contrappeso alla diffusione dei guai !
Temo in particolare il proliferare della " Medicina Difensiva", dove il rapporto medico/paziente, scade dal livello umano verso un ambiente meccanizzato, improntato sopratutto ai riflessi economici !
Mi perdoni Dr. Perucci se ho proposto a Lei medico, questo argomento,troppo grande di noi, forse mi dirà che sono un sognatore!
Ma sono rimasto colpito : a capodanno ho fatto gli auguri in sala di terapia intensiva di rianimazione.
Pensavo chi mai si ricorderà di un paziente dopo tre anni ? E' stata una festa ! Mi hanno commosso e mi è venuto questo desiderio.

piero

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 13 Jan 2010 :  19:32:13  Vedi il Profilo  Rispondi
Sarebbe un'iziativa interessante ma, temo, di difficile realizzazione.
Ovviamente ogni ospedale conserva la documentazione di tutti i casi trattati, ma fare una disamina di quelli risolti brillantemente, soprattutto se con prognosi infausta, richiederebbe un lavoro immane e non credo ci siano gli strumenti per farlo.
Ci si può comunque informare.
Può darsi che le ASL tengano delle statistiche del genere.

viviana
Average Member

635 Messaggi

Inviato - 15 Jan 2010 :  09:29:57  Vedi il Profilo  Rispondi
Consiglio ancora un'altro libro: La Guarigione Spontanea Delle Credenze, Gregg Braden. Lo sto leggendo e mi sta facendo capire molte cose, se vi va andate a leggere le recensioni, è un libro abbastanza conosciuto quindi su google ne troverete!

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 15 Jan 2010 :  23:07:01  Vedi il Profilo  Rispondi
Grazie.
Sarà interessante leggerlo anche se ritengo che, sebbene sia un gran bene liberarsi da quasi ogni tipo di credenza (non l'armadio omonimo), sia improbabile che ciò avvenga in modo spontaneo.
Sarei lieto di cambiare idea.

xray
Average Member

Italy
652 Messaggi

Inviato - 25 Jan 2010 :  19:47:59  Vedi il Profilo  Rispondi
Ancora a proposito di "Cielo" , secondo il pensiero cinese l'uomo è orientato dalla terra verso il cielo, quindi il cielo rappresenta un punto di orientamento !
Ieri ho finito di leggere un libro che sulle prime mi aveva lasciato un po' perplesso : I monologhi della vagina di Eve Ensler.Poi ho cercato in ternet ed ho assistito ad una recitazione della stessa Ensler.
Questa recitazione che è stata portata in scena a Broadway ed è stata in programma di successo per molto tempo, si è diffusa poi anche in molte altre città.
La Ensler è certo una femminista, ma ha cambiato un po' il mio orientamento.

piero

Edited by - DRPERUCCI on 25 Jan 2010 22:34:02

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 25 Jan 2010 :  22:35:02  Vedi il Profilo  Rispondi
Grazie.
Mi son permesso di mettere in grassetto titolo ed autrice per renderli più evidenti.

claudio__1966
Average Member

Italy
747 Messaggi

Inviato - 26 Jan 2010 :  11:09:15  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:
Originally posted by xray

Ancora a proposito di "Cielo" , secondo il pensiero cinese l'uomo è orientato dalla terra verso il cielo, quindi il cielo rappresenta un punto di orientamento !

Mi sono venuti in mente dei collegamenti interessanti: la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), e la grafologia, affermano che l'alto ed il basso rappresentano rispettivamente gli istinti e la spiritualità negli archetipi degli esseri umani. Quindi, applicando il sillogismo al pensiero Cinese, potremmo dire che l'uomo tende per sua natura ad elevarsi dagli istinti, verso la spiritualità (che non necessariamente significa religione). Ricorda molto anche il "Fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguire virtude e conoscenza" Dante, Inferno, XXVI.

xray
Average Member

Italy
652 Messaggi

Inviato - 26 Jan 2010 :  15:10:43  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:
Originally posted by claudio__1966

quote:

Ancora a proposito di "Cielo" , .....il cielo rappresenta un punto di orientamento !

Mi sono venuti in mente dei collegamenti interessanti: la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), e la grafologia, affermano che l'alto ed il basso rappresentano rispettivamente gli istinti e la spiritualità negli archetipi degli esseri umani. ....... il "Fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguire virtude e conoscenza" Dante, Inferno, XXVI.

Grazie per il collegamento a PNL e grafologia !
Come vedi, il tema della spiritualità e sopratutto dell'orientamento fa spesso parte dei miei pensieri.
La mia calligrafia infatti è abbastanza appuntita ..... anche questo il segno di una ricerca verso l'alto ? Ma vi è un contrasto in me.
Mi sento ( psicologicamente, interessi, studi ecc.. ) abbastanza legato alla terra, ma istintivamente il mio essere tende sempre ad astrarsi .... a non essere con i piedi per terra.
Saluti.

piero

claudio__1966
Average Member

Italy
747 Messaggi

Inviato - 26 Jan 2010 :  16:36:13  Vedi il Profilo  Rispondi
Mi spiace xray, ma non sono certamente un esperto di PNL e di grafologia... solo un appassionato. Però il tuo intervento mi ha stuzzicato i neuroni :-)

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 26 Jan 2010 :  17:43:45  Vedi il Profilo  Rispondi
PP

xray
Average Member

Italy
652 Messaggi

Inviato - 26 Jan 2010 :  23:33:39  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:

Mi spiace xray, ma non sono certamente un esperto di PNL e di grafologia... solo un appassionato. Però il tuo intervento mi ha stuzzicato i neuroni :-)

Mi sono sentito (internet) un paio di ... piccole prove di Programmazione Neuro Linguistica ...... molto interessante ....! Avevo già avuto in passato alcune esperienze di tecniche similari ( Creativ Power ..ecc..) Io penso che voi giovani vedrete fra non molti anni, cadere dei veli che attualmente fanno balenare come fantasie certe realtà che saranno documentate scientificamente.
Certe barriere che ancora frenano lo sviluppo, l'utilizzo della fisica quantistica forse saranno le prime a cadere. Ciao.

piero

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 26 Jan 2010 :  23:36:34  Vedi il Profilo  Rispondi
Spero di essere ancora abbastanza giovane.

claudio__1966
Average Member

Italy
747 Messaggi

Inviato - 27 Jan 2010 :  12:28:15  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:
Mi sono sentito (internet) un paio di ... piccole prove di Programmazione Neuro Linguistica ...... molto interessante ....!

Corrado Malanga su YouTube?

xray
Average Member

Italy
652 Messaggi

Inviato - 27 Jan 2010 :  15:43:02  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:

quote:
Mi sono sentito (internet) un paio di ... piccole prove di Programmazione Neuro Linguistica ......

Corrado Malanga su YouTube?

Yes! .... non so se era Malanga, era su youTube, ma comunque è affascinante !
Che il nostro cervello sia un pc .... non ci piove !
Che tutti noi ci ritraiamo quando si avverte che qualcuno vorrebbe programmare questo ns pc .... è ancora più vero !
Ma se qualcuno ti dice : il tuo cervello può girare sotto diversi sistemi operativi e ..... ( grandissima particolarità) .... egli sa autoprogrammarsi da solo !
Allora tu puoi pensare che il sistema operativo che tu ti sei scelto, e che sta girando attualmente, visti i risultati, forse, non è il migliore e passando ad un sistema operativo diverso, probabilmente tu potresti ottenere risultati molto più importanti.
Così se qualcuno te lo offre o almeno ti passa i drivers, perchè non provare ?
Insomma claudio.... mi hai eccitato i neuroni !
Mi hai fatto ripercorrere la strada fatta con Feldenkrais, secondo cui il ns cervello impara con il movimento !
Quella fatta con Rupert Sheldrake, inventore dei campi morfici .... stupendo !
Vi sono in natura molti campi : elettrici, gravitazionali, magnetici, radioattivi, ecc...ecc.. ma la scoperta che la vita procedendo per mezzo del DNA, alla fine, l'informazione , si esprime attraverso i campi morfici... è fantastico !
Passando dalla riproduzione di una cellula, alla crescita di, una foglia, di una persona, chi provvede a orientare le cellule affinchè , quella foglia, quella persona assuma sempre quelle caratteristiche di forma, di struttura ?
I campi morfici !
Quella forza che attivata dal DNA, tira, ordina le cellule a disporsi secondo quella dentatura( nel caso di una foglia), secondo quella fisionomia ( nel caso di un essere superiore)..... campi che per ora non possiamo misurare .... forse è solo una ardita intuizione di un geniale sperimentatore ?
Come vedi, io sono un tecnico appassionato, forse troppo e rischio sempre di andare un po' in orbita. Penso che il Dr Perucci avrà modo di toccare con mano molte cose che oggi possono apparire solo fantascienza .
Scusate se scrivo queste cose,( forse un po' fuori tema) ma secondo me : gestione dello stress è solo una parte della gestione del pensiero ,ciao.

"....noi tutti siamo come fili d'erba e la nostra gloria è fare un fiore ! "

piero

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 28 Jan 2010 :  00:10:15  Vedi il Profilo  Rispondi
Non è affatto fuori tema.
Ma, secondo la mia formazione neuroscientifica, è un tantino fuori strada (non certo per colpa sua).
Ho già avuto modo di consigliare la lettura dei testi di Arthur Janov (1 solo in italiano: Il potere dell'amore, Armando editore).
Molto migliori i più recenti in inglese.
Ciò che muove l'essere umano è il suo passato, gli imprinting molto precoci che subisce nel corso dei primi mesi di vita, compresa quella intrauterina.

claudio__1966
Average Member

Italy
747 Messaggi

Inviato - 28 Jan 2010 :  12:01:48  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:
Ciò che muove l'essere umano è il suo passato, gli imprinting molto precoci che subisce nel corso dei primi mesi di vita, compresa quella intrauterina.

Senza entrare troppo nella filosofia, è vero anche che il nostro cervello colleziona in continuazione una sorta di ologrammi, derivanti dagli eventi che accadono e che cambiano in continuazione la "mappa" del "territorio" (sempre citando la PNL). Sono profondamente convinto che questa montagna di ologrammi, in fondo, rappresenti proprio il nostro essere "individui", ossia entità distinte l'un l'altro.

Quante volte ci sono successi accadimenti importanti della nostra vita, i quali hanno cambiato radicalmente il modo di vedere la nostra esistenza stessa? Mi viene in mente proprio il problema posto da Deacla oggi, a causa della sua malattia. Non sono uno psicoterapeuta, ma come lei ha suggerito, Deacla ha bisogno di un aiuto poiché la sua "mappa" è profondamente cambiata...

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 28 Jan 2010 :  15:39:36  Vedi il Profilo  Rispondi
Il problema è proprio questo.
Se entriamo nell'ambito della filosofia ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Si tratta di opinioni, teorie.
Se restiamo nell'ambito delle neuroscienze, invece, si tratta di fatti. Dimostrati.
E' un fatto che la struttura cerebrale si sviluppi gradualmente nell'arco dei primi mesi ed anni di vita; per prime le strutture più antiche evoluzionisticamente (il tronco cerebrale) poi il sistema limbico ed infine la corteccia che cresce fino a circa i vent'anni.
Riferire alla sola corteccia frontale pensante tutto ciò che muove l'uomo significa vedere solo la punta dell'iceberg.

claudio__1966
Average Member

Italy
747 Messaggi

Inviato - 28 Jan 2010 :  18:01:29  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:
Riferire alla sola corteccia frontale pensante tutto ciò che muove l'uomo significa vedere solo la punta dell'iceberg.

Lungi da me il pensarlo

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 28 Jan 2010 :  18:12:07  Vedi il Profilo  Rispondi
Bene.

xray
Average Member

Italy
652 Messaggi

Inviato - 29 Jan 2010 :  17:07:43  Vedi il Profilo  Rispondi
quote:
Originally posted by DRPERUCCI -28-jan 2010:00:10:15

Non è affatto fuori tema......
Ho già avuto modo di consigliare la lettura dei testi di Arthur Janov (1 solo in italiano: Il potere dell'amore, Armando editore)..........

Grazie ! Avevo già dato un'occhiata in internet agli assunti del pensiero di Janov ed ho messo in elenco il potere dell'amore.
Ma in fatto di libri mi attengo al budget ...... io comprerei tutti i libri che mi interessano !
Ma ora sto facendo l'occhiolino ad un libro su " ubuntu " sistema operativo Linux che ho caricato sul pc portatile e che per ora è più croce che delizia.
Vedremo in futuro .... comunque per me, il potere dell'amore è immenso !

piero

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 29 Jan 2010 :  17:48:36  Vedi il Profilo  Rispondi
Il titolo originale, più pertinente, è Biology of Love.
Una nuova psicoterapia basata sull'evidenza scientifica derivante dai progressi nelle neuroscienze.

wuwei
Starting Member

Italy
30 Messaggi

Inviato - 06 Feb 2010 :  11:06:28  Vedi il Profilo  Rispondi
Come suggeritomi dal dott. Perucci qui: http://www.lazona.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14013

riporto in questo topic la segnalazione dei libri fatta nell'altro.

Questa frase che hai citato mi ha incuriosito. Hai forse letto libri di Ramana Maharshi, Poonja, ecc.?
Il motivo della domanda, è che questi esseri totalmente realizzati hanno insegnato il metodo diretto di meditazione (gli altri vengono da loro considerati metodi indiretti o più propriamente metodi di concentrazione)e che danno risultati più velocemente, che consistono proprio nel chiedersi spesso: chi sono io? Da dove nasce questo io? Rimani vigile e tranquillo nel qui e ora e lo saprai. Tutto ciò può condurre alla sorgente dell'io (specialmente se si ha la fortuna di essere alla presenza di un essere realizzato) e quindi addirittura al risveglio.
Dice Ramana M.: Colui che vede è ovviamente più vero, più reale e importante, poichè ciò che è visto dipende da esso. Volgi dunque l'attenzione a colui che vede, che è la sorgente del tuo io, e scoprilo. Sino a ora hai studiato l'oggetto, non il soggetto. Scopri che cosa designa la parola io.
E Poonja: Tutte le pratiche presuppongono un ego, agisci a partire dall'ego. Ti identifichi con il corpo e dici: "Io sono così e cos'", e ti separi dalla verità ultima. L'assoluto è qualcosa di interamente diverso e, in qualsiasi tipo di pratica, ti sfugge. Andare dentro di te mantenendoti tranquillo significa semplicemente ascoltare il tuo stesso guru, il tuo Sé. Questa è la tua grazia, quella che viene da dentro di te stesso.
Ciò che nasconde la verità è il muro del desiderio che annebbia la vista.
Il metodo più diretto, diretto a pochissime persone molto acute, è l'indagine fatta chiedendoti: "Chi sono io? Dove nasce l'ego?
Se non gli hai letti, permettimi di consigliarti questi pochi libri: Poonja, Dialoghi col Maestro. Ubaldini Ed., 1998. E: Poonja, Svegliati e Ruggisci. Ubaldini Ed. 1994. E un libretto di Ramana Maharshi, Consigli per la pratica spirituale. Astrolabio,1999.
Non ti dico niente di Osho perché ho letto tutto ciò che è stato tradotto in italiano, e naturalmente lì la scelta è piuttosto personale e d'altronde credo che di lui hai già letto qualcosa.

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 06 Feb 2010 :  22:46:40  Vedi il Profilo  Rispondi
Grazie.

Mgioffre
Junior Member

Italy
483 Messaggi

Inviato - 12 Feb 2010 :  17:49:31  Vedi il Profilo  Rispondi
Un romanzo fantasy, leggero all'apparenza ma che è molto più profondo di quanto non si creda.

La trilogia di Philip Pullman "Queste materie oscure".
I tre libri che la compongono sono:
La bussola d'oro
La lama sottile
Il cannocchiale d'ambra.

Ciao, Massimo

DRPERUCCI
Moderatore

Italy
32092 Messaggi

Inviato - 12 Feb 2010 :  19:36:21  Vedi il Profilo  Rispondi
PP

viviana
Average Member

635 Messaggi

Inviato - 13 Feb 2010 :  18:22:19  Vedi il Profilo  Rispondi
Sono commossa dall'ultimo libro che ho appena finito di leggere (ultimamente ne sto leggendo uno dopo l'altro!). Si chiama IL CORAGGIO DI RIDERE TI CAMBIERA' LA VITA, di Linda Richman. Non ho parole. Se state attraversansdo un periodo molto difficile e non riuscite a trovare la luce vi aiuterà tantissimo.

Edited by - viviana on 13 Feb 2010 18:23:11
Pagina: of 3  Argomento Next Topic  
Pagina Seguente
 Nuovo Argomento  Rispondi all'Argomento
 Stampa
Vai a:
Forum © 2002 - 2009 La Zona S.r.l. Torna all'inizio della pagina