| Autore |
Argomento  |
|
pesciotta
Senior Member
Italy
1933 Messaggi |
Inviato - 19 Jan 2008 : 23:55:29
|
Mi sono ripromessa di provare a fare un incrocio tra la torta di Fegla e quella di Lupi,prendendo da ognuna gli aspetti che a me sembravano più allettanti.Già assaggiata e approvata dalla mia personal cavia ,ve la propongo!(le porzioni sono abbondanti )
http://www.flickr.com/photos/22988374@N06/2204064897/in/photostream/
CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO 2 (12P 12C 10G )
Ingredienti: per la base: -78g bastoncini di frumento Conad 3C -30g fiocchi d'avena 3C -10g fruttosio 1C -15g nocciole tritate 3G -2 albumi 1P -vanillina -tic qb (ne ho messe 10 gocce) -qualche cucchiaio d'acqua
per la crema: -560g ricotta magra 7P 7G -192g Linessa o quark magro 3P -2 albumi 1P -25g fruttosio 2,5C -11g farina d'orzo 1C -vanillina -tic qb (ne ho messe 15 gocce)
per decorare: -225g frutti di bosco 1,5C -tic qb(ne ho messe 3 gocce) -una punta di cucchiaino di agar agar
Tritare grossolanamente i bastoncini Conad,aggiungere gli altri ingredienti e per ultima l'acqua,nella misura sufficiente per poter stendere la base con una spatola.Usare uno stampo di silicone di diametro 26cm.Mescolare tutti gli ingredienti della crema e versarla sopra la base.Cuocere in forno già caldo a 160° per circa 35/40 minuti.A parte scaldare in un pentolino per due minuti i frutti di bosco,in cui avrete messo una punta di cucchiaino di agar agar.Versare i frutti sulla torta ormai tiepida e mettere in frigo.Si gusta al meglio quando è bella fredda!La fetta è superabbondante! |
Edited by - pesciotta on 27 Jan 2008 22:50:02
|
|
|
ninetta59
Senior Member
Italy
1193 Messaggi |
Inviato - 20 Jan 2008 : 08:36:28
|
pesciotta è ...UNA MERAVIGLIAAAAA!!!!!!è uguale ad una che vendono (mi pare della bindi) che era l'altro mio peccato preferito in era pre-zonica (il primo era quello che ha fatto nascere la torta bianca),ci stavo pensando a zonarla ma in questo periodo sono troppo incasinata col lavoro e non ho tempo! bravissima!!! ora non mi resta che stamparla e...mannaggia al tempo, ma appena posso la faccio subito e sono sicura che è un'altra dal sicuro successo con ospiti che la mangeranno con gusto senza avere idea che è un dolce bilanciato!  p.s. ...altro che ciofeche vedi come sei brava??   |
 |
|
|
pesciotta
Senior Member
Italy
1933 Messaggi |
Inviato - 20 Jan 2008 : 08:59:28
|
Grazie Ninè ,spero solo che ti piaccia quando la proverai! |
 |
|
|
lally1965
Advanced Member
Italy
5482 Messaggi |
Inviato - 20 Jan 2008 : 10:43:04
|
Spettacolareeeeeeeeeee  , bellissima, allettanteeeeeeee Adesso voglio sapere, primo! che fine hanno fatto le due fette mancanti , secondo, che senso ha 10 grassi?!?! 10 grammucci di noccioline in piu' ed è bilanciata...a veder bene pero' c'è tanta ricotta che sicuramente esubera i grassi ...mmmmmmmmmmmm come possiamo fare?? Io un'idea ce l'avrei! Avete presenti i fiocchi di latte sempre della Lidl con il 2,2% di grassi?? Sono delicatissimi... Un mix di ricotta, Linessa e questi fiocchi e vedrete che il risultato è simile e fatemi rifornire domani che sono completamente priva di Linessa e fiocchi, poi faccio le mie misture maggiche e posto risultato 
ciao Laura
Mi avete stravolto la vita...in meglio!  STRESSED SPELLED BACKWARDS IS...DESSERTS  |
 |
|
|
pesciotta
Senior Member
Italy
1933 Messaggi |
Inviato - 20 Jan 2008 : 10:50:31
|
quote: Originally posted by lally1965
Spettacolareeeeeeeeeee  , bellissima, allettanteeeeeeee Adesso voglio sapere, primo! che fine hanno fatto le due fette mancanti , secondo, che senso ha 10 grassi?!?! 10 grammucci di noccioline in piu' ed è bilanciata...a veder bene pero' c'è tanta ricotta che sicuramente esubera i grassi ...mmmmmmmmmmmm come possiamo fare?? Io un'idea ce l'avrei! Avete presenti i fiocchi di latte sempre della Lidl con il 2,2% di grassi?? Sono delicatissimi... Un mix di ricotta, Linessa e questi fiocchi e vedrete che il risultato è simile e fatemi rifornire domani che sono completamente priva di Linessa e fiocchi, poi faccio le mie misture maggiche e posto risultato 
ciao Laura
Mi avete stravolto la vita...in meglio!  STRESSED SPELLED BACKWARDS IS...DESSERTS 
non ho completato i G con le nocciole proprio per la questione della ricotta ma d'altronde era troppa la voglia di fare un cheesecake con un botto di ricotta Prova,prova e poi facci sapere   |
Edited by - pesciotta on 20 Jan 2008 11:09:51 |
 |
|
|
lupi64
Senior Member
Italy
1939 Messaggi |
Inviato - 20 Jan 2008 : 12:54:52
|
Nella foto è venuta identica alla mia!! (Infatti hanno subito commentato: visto che le altre fanno le foto anche alle tue torte  , tu cosa aspetti? )Ma so già che nella sostanza è diversa , purtroppo soltanto la ricotta dà quella compattezza e quel sapore . Ovviamente, come dice Lally, si possono provare mix di formaggi diversi per abbattere un pò i grassi. Ho giusto in casa due confezioni di fiocchi Lidl ...E a proposito di questo, io correggerei il titolo della ricetta mettendo 12G ma spiegando che sono sicuramente di più  |
 |
|
|
pesciotta
Senior Member
Italy
1933 Messaggi |
Inviato - 20 Jan 2008 : 15:01:10
|
Io ho pensato a fare le foto,al resto ci ha pensato il mio compagno(so imbranataaaa )Per la ricotta mi sono attenuta alle tabelle INRAN(1P e 1G per 80g),poi lascio agli altri la libertà di concedersi lo sfizio ! |
 |
|
|
lally1965
Advanced Member
Italy
5482 Messaggi |
Inviato - 25 Jan 2008 : 17:33:14
|
-159g bastoncini di frumento Conad 3C
cacchio!! Nooooooooooooooooo ... me ne sono accorta adesso...questi son 6!! Speriamo non ne abbia messi così tanti...
ciao Laura
Mi avete stravolto la vita...in meglio!  STRESSED SPELLED BACKWARDS IS...DESSERTS  |
 |
|
|
lally1965
Advanced Member
Italy
5482 Messaggi |
Inviato - 26 Jan 2008 : 17:19:28
|
Fatta ieri sera per la cena di famiglia in pochissimo tempo! Un figurone Stamattina mi è venuta un'idea delle mieeeee ... sapete che ci vedo io qui?? Nella base, al posto dell'acqua....na tazzuriella e caffé! ... Mi è venuto in mente stamattina mentre peccaminosamente arrotondavo le curve all'avanzo di ieri sera (ed ho faticato a lasciarne un pezzetto a Locke! )
PS è buona da morireeeeeeeeee poteva essere diversamente?? la ragassa qui ci convola a nozze da cuoca-pasticcera provetta 
PPS io ho macinato bastoncini, avena in fiocchi e nocciuole col macinino da caffé Prima feci .
PPPS Al posto della ricotta ho messo un vasetto di fiocchi di latte ed uno di ricotta WW per un tot di 7P e 7G 
ciao Laura
Edited by - lally1965 on 26 Jan 2008 17:31:43 |
 |
|
|
ninetta59
Senior Member
Italy
1193 Messaggi |
Inviato - 26 Jan 2008 : 19:25:53
|
Pesciottinaaaa ..B U O N I S S I M A  ma ragazze vorrei avere più tempo....non vi sto dietro in questo periodo , troppe le altre ricette in arretrato da provare mannaggia al troppo lavoro..... |
 |
|
|
pesciotta
Senior Member
Italy
1933 Messaggi |
Inviato - 27 Jan 2008 : 22:52:40
|
[quote]Originally posted by lally1965
-159g bastoncini di frumento Conad 3C
cacchio!! Nooooooooooooooooo ... me ne sono accorta adesso...questi son 6!! Speriamo non ne abbia messi così tanti...
 sì ho sbagliato....scusatemi!per chi ha già fatto la torta,ci sono 3mb di C in più....scusatemi ancora Ho provveduto a correggere |
 |
|
|
orchidea
Junior Member
125 Messaggi |
Inviato - 28 Jan 2008 : 09:39:24
|
Anch'io mi ero accorta dell'errore sui bastoncini...ma mi sono regolata di conseguenza.
L'ho fatta qualche giorno fa: Pesciotta i miei complimenti sinceri! Era davvero la fine del mondo il tuo cheesecake!
L'ho anche fotografato ovviamente.... http://www.flickr.com/photos/22971178@N08/2222863644/ |
 |
|
|
lally1965
Advanced Member
Italy
5482 Messaggi |
Inviato - 28 Jan 2008 : 18:14:16
|
Adesso, senza aprire nuovo topic per non cheesizzare troppo il forum ricette, vi metto la ricetta della cheese-cake no grain ... e che vi pare che ieri son stata con le mani in mano?? 
Alura
Cheese-cake no grain (8 blocchi)
Ingredienti: Per la base - gr 180 mela grattugiata grossa 2C - gr 45 avena in chicchi macinata al momento 3C - un cucchiaio cruschello di avena - 2 albumi 1P - gr 25 mandorle macinate 5G - tic a discrezione 
Per la farcitura - un vasetto cottage cheese (fiocchi di latte per le anglofobe ) della Lidl 3,5P 0,6C 1,5 oppure 3G a seconda di quello che si sceglie (hanno 4,5,vasetto blu, o 2,2, vasetto celeste, grassi ogni 100 grammi) Se si usano i fiocchi al 2,2%, per pareggiare i grassi mancanti, si puo' mettere 80 grammi di ricotta magra al posto di 64 grammi di Linessa. Ancora miglior scelta sarebbe aggiungere 7,5 grammi di mandorle alla base e non mettere ricotta - gr 160 Linessa della Lidl o quark magro 2,5P 0,7C - n°2 albumi 1P - aroma vaniglia - tic
Per la copertura - gr 255 frutti di bosco 1,7C - la punta di un cucchiaino di farina di semi di carrube oppure agar agar - qualche goccia di tic - mezzo mestolo di acqua
Modalita' di preparazione In una ciotola mescolo le mele grattugiate con i due albumi, le mandorle tritate e l'avena macinata al momento. Assaggiare se sufficientemente dolce altrimenti mettere 3-4 gocce di tic. Stendere in una piccola teglia (diametro cm 22) foderata di cartaforno e mettere in forno preriscaldato a 160° giusto il tempo di preparare il ripieno. Monto a neve i due albumi. In una ciotola metto il cottage cheese, la Linessa, l'aroma alla vaniglia, qualche goccia di tic. Mescolo per bene poi per ultimo incorporo gli albumi montati a neve. Metto questo composto sopra la base che avro' tolto dal forno. Rimetto in forno a 150-160 gradi massimo per 40 minuti. In un pentolino metto i frutti di bosco, il mezzo mestolo di acqua, la punta di cucchiaino di farina di semi di carrube o l'agar agar e qualche goccia di tic. Mescolo e porto ad ebollizione. Se usate la farina di semi di carrube si addensera' tipo marmellata. Se userete l'agar agar dovrete aspettare il raffreddamento  Appena sfornata la torta la metteremo, aiutandoci con la cartaforno, in un piatto e la farciremo con i frutti di bosco. Aspettare che intiepidisca poi mettere in frigo per qualche ora!
Note: Per i grassi dei fiocchi di latte fare riferimento al proprio prodotto. Io ho usato il cottage cheese a 4,5% di grassi (sempre per colpa di Locke )
PS Pesciottaaaaaaaaaa 3/12 di carbo in piu' a blocco, ossia 0,25 carbo, non comprometteranno di certo la nostra zona don't worry tanto piu' che sia io che l'altra che l'abbiamo fatta ci siamo accorte del piccolo refuso  PS2 Comunque per il compleanno della mia mamy faccio la tua e ci metto il caffé...poi saprotti dire! Mia mamy se ne frega del no grain no gain 
ciao Laura
Edited by - lally1965 on 08 Feb 2008 10:41:44 |
 |
|
|
pesciotta
Senior Member
Italy
1933 Messaggi |
Inviato - 28 Jan 2008 : 20:49:43
|
bella idea !secondo me merita un posto tutto suo,altrimenti rischia di perdersi in mezzo al topic...che dici?l'hai già messa nel ricettario quaresimale della punizione restrizione fustigazione ? |
 |
|
|
lally1965
Advanced Member
Italy
5482 Messaggi |
Inviato - 28 Jan 2008 : 21:42:16
|
yessssssssssssss eppoi quanto è buona specialmente il giorno dopo 
ciao Laura
 |
|
|
Danielozza
Junior Member
Italy
287 Messaggi |
Inviato - 29 Jan 2008 : 07:21:25
|
MITICAAAAA!!!!!!!!!!!!       
yessssssssssssss eppoi quanto è buona specialmente il giorno dopo 
ciao Laura
Mi avete stravolto la vita...in meglio!  STRESSED SPELLED BACKWARDS IS...DESSERTS 
|
 |
|
|
lally1965
Advanced Member
Italy
5482 Messaggi |
Inviato - 29 Jan 2008 : 11:51:29
|
Ho finito le ultime due fette stamattina a colazione troppo buonaaaaaaaa
ciao Laura
Mi avete stravolto la vita...in meglio!  NO GRAIN...NO GAIN |
 |
|
|
Paula
Average Member
Italy
565 Messaggi |
Inviato - 29 Jan 2008 : 13:15:33
|
Visto adesso - spettacolare. Farò per pasqua senz'altro e sono sicuro che i miei diventeranno matti!
P |
 |
|
|
lupi64
Senior Member
Italy
1939 Messaggi |
Inviato - 02 Feb 2008 : 09:00:36
|
E dici bene Paula, perchè la base 'no grain' ideata da Lally è SQUISITISSIMA!! |
 |
|
|
alby
Junior Member
Italy
458 Messaggi |
Inviato - 15 Feb 2008 : 14:40:19
|
..scusate sapete dirmi se al posto della farina d'orzo posso utilizzare la farina d'avena?...maledizione ho comprato tutto ma la farina d'orzo nn l'ho proprio trovata.Vorrei farla questa sera a degli amici "zonici".Grazie
alberta |
 |
|
|
lally1965
Advanced Member
Italy
5482 Messaggi |
Inviato - 15 Feb 2008 : 18:48:31
|
certo che si, ma sappi che la farina d'avena è piuttosto amara per via dell'ossidazione Meglio allora prendere i chicchi e macinare quelli col macinino da caffé
ciao Laura
NO GRAIN...NO GAIN...NO PAIN 
|
 |
|
|
alby
Junior Member
Italy
458 Messaggi |
Inviato - 16 Feb 2008 : 10:08:35
|
Scusa non potevo rispondere per ringraziarti dell'informazione,ma ero troppo intenta a....cucinare ...l'ho fatta! Con la farina d'avena.L'amarognolo del quale parli non si è sentito,forse per via della dolcezza degli altri ingedienti.Era buonissima! Ho avuto qualche difficoltà iniziale a far star su la crema mi sembrava un pò molliccia,da cosa può dipendere? Poi una volta finita si "reggeva" benissimo. Ho fatto anche la dorta delicata alle mele nella speranza che mi avanzzasse qualche cosa per la colazione di questa mattina...neanche le briciole
alberta |
 |
|
|
simran
New Member
Italy
77 Messaggi |
Inviato - 16 Feb 2008 : 21:16:40
|
Sono rimasta senza parole...non credevo che fosse così buona...ma così buona da fare invidia a quelle di pasticceria
Ed io che credevo di dover mangiare a vita biscottini terribili senza sapore 
Mi si è aperto un nuovo universo Grazie. Simona. |
 |
|
|
lupi64
Senior Member
Italy
1939 Messaggi |
Inviato - 16 Feb 2008 : 22:50:52
|
ohhhhh, ma qui ci sono cuoche serie (e moooolto golose)!    Qualcuno aveva dei dubbi sul risultato?  |
 |
|
|
mariki
Average Member
Italy
901 Messaggi |
Inviato - 17 Nov 2008 : 10:05:28
|
Ragazze questa l'ho riesumata e fatta ieri sera per i suoceri che sono venuti a cena: successone!! E quella è gente abituata a torte ultra caloriche!! Non vi dico la faccia quando gli ho detto che era dietetica. Mentre se la pappavano continuavano a chiedere: ma sei sicura???? Che soddisfazione!!!! E ottima colazione stamattina. Domanda: me n'è avanzata metà, quanto potrà durare in frigo? Perchè io me ne faccio una fetta a colazione col latte, mi durerà per 5 giorni? |
 |
|
|
Marco77
Starting Member
Italy
32 Messaggi |
Inviato - 16 Jan 2009 : 11:02:38
|
| Ma va cotta solo la base o anche il "sopra" ??? |
 |
|
|
Patty57
Senior Member
Italy
1578 Messaggi |
Inviato - 16 Jan 2009 : 11:42:18
|
quote: Originally posted by Marco77
Ma va cotta solo la base o anche il "sopra" ???
Solo la base. Nella modalità di preparazione è scritto: "Versare i frutti sulla torta ormai tiepida e mettere in frigo."
Patty57
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison) |
 |
|
|
DRPERUCCI
Moderatore
Italy
32092 Messaggi |
Inviato - 16 Jan 2009 : 13:34:59
|
| PP |
 |
|
|
mariki
Average Member
Italy
901 Messaggi |
Inviato - 16 Jan 2009 : 14:30:34
|
quote: Originally posted by Marco77
Ma va cotta solo la base o anche il "sopra" ???
Attenzione, con solo la "base" cosa intendi? Ossia, va cotta la base con sopra la crema, invece i frutti di bosco vanno aggiunti dopo. |
 |
|
|
Marco77
Starting Member
Italy
32 Messaggi |
Inviato - 17 Jan 2009 : 08:37:33
|
ok allora va cotta anche la crema... grazie |
 |
|
|
DRPERUCCI
Moderatore
Italy
32092 Messaggi |
Inviato - 17 Jan 2009 : 21:04:08
|
| PP |
 |
|
|
lally1965
Advanced Member
Italy
5482 Messaggi |
Inviato - 18 Jan 2009 : 14:56:19
|
Marco ci sono gli albumi montati a neve, na bottarella de forno je fa altro che bene  
ciao Laura, NDP addicted Walk the talk
tutto è complicato prima di essere semplice
|
 |
|
|
Marco77
Starting Member
Italy
32 Messaggi |
Inviato - 18 Jan 2009 : 19:55:22
|
ho scelto questo perchè non deve lievitare, devo trovare ricette compatibili con il mio forno! Comunque è venuto parecchio bono!
Marco ci sono gli albumi montati a neve, na bottarella de forno je fa altro che bene  
|
 |
|
|
DRPERUCCI
Moderatore
Italy
32092 Messaggi |
Inviato - 20 Jan 2009 : 14:05:02
|
| PP |
 |
|
|
lally1965
Advanced Member
Italy
5482 Messaggi |
Inviato - 20 Jan 2009 : 14:30:16
|
Bravo Marcolino 
|
 |
|
|
ELLLE
Junior Member
Italy
254 Messaggi |
Inviato - 27 Jan 2009 : 16:48:14
|
| ho utilizzato dei bastoncini di crusca che avevano per 100 g 43 g di carboidrati e 22 g di fibre. Ho sottratto i due valori ed è venuto 21 g di carboidrati assimilabili. oppure non dovevo sottrarre perchè i carboidrati erano già calcolati senza fibra??? |
 |
|
|
mariki
Average Member
Italy
901 Messaggi |
Inviato - 27 Jan 2009 : 16:53:04
|
Dipende da com'è fatta la tabella: se dice "carboidrati TOT, di cui fibre TOT" allora devi sottrarre le fibre ai carboidrati. Se invece carbo e fibre sono due valori separati e indipendenti nella tabella, allora non c'è da fare nessuna sottrazione.
Mary
Today is your once in a lifetime opportunity to make this the best day of your life… so far |
 |
|
|
ELLLE
Junior Member
Italy
254 Messaggi |
Inviato - 27 Jan 2009 : 17:02:30
|
allora ho sbagliato...l'altra volta invece non ho sottratto! a me i dubbi vengono sempre la seconda volta! |
 |
|
|
mariki
Average Member
Italy
901 Messaggi |
Inviato - 27 Jan 2009 : 17:09:27
|
Beh, ehm.. come dire... fa più comodo sottrarre!!!!     
Mary
Today is your once in a lifetime opportunity to make this the best day of your life… so far |
 |
|
|
frale2005
Starting Member
2 Messaggi |
Inviato - 03 Nov 2009 : 10:29:44
|
| ma tutte queste torte non è che fanno ingrassare? possiamo mangiarle tutti i giorni per colazione? |
 |
|
|
DRPERUCCI
Moderatore
Italy
32092 Messaggi |
Inviato - 03 Nov 2009 : 12:17:55
|
Si. Se un alimento è correttamente bilanciato il fatto che sia anche buono non significa che non vada bene, anzi. |
 |
|
|
viviana
Average Member
635 Messaggi |
Inviato - 07 Nov 2009 : 08:47:29
|
ma tutte queste torte non è che fanno ingrassare? possiamo mangiarle tutti i giorni per colazione?
E' questo il bello della Zona! Io lo faccio tutti i giorni, a colazione, a merenda, come spuntino pre-nanna... ed ho il congelatore pieno di miniblocchi di dolci!  |
Edited by - viviana on 07 Nov 2009 08:48:36 |
 |
|
|
DRPERUCCI
Moderatore
Italy
32092 Messaggi |
Inviato - 07 Nov 2009 : 22:34:57
|
| PP |
 |
|
|
carla.75
Average Member
Italy
843 Messaggi |
Inviato - 08 Mar 2010 : 19:23:26
|
Carissimi,oggi ho fatto la cheesecake,sopra al posto dei frutti di bosco,ho messo la marmellata di kiwi che ho fatto qualche giorno fa.
Mammamia che buona,è sempre stata una delle mie preferite,ma prima della zona non mi era mai venuta bene! La prossima volta metto i frutti di bosco.
Ma che cuoche partecipano a questo forum,abbiamo veramente una scelta di pietanze da fare invidia ai più grandi chef! |
 |
|
|
DRPERUCCI
Moderatore
Italy
32092 Messaggi |
Inviato - 09 Mar 2010 : 10:58:18
|
| Dubito ci siano database di ricette in Zona di queste dimensioni e qualità altrove. |
 |
|
|
giovi
Junior Member
Italy
263 Messaggi |
Inviato - 09 Mar 2010 : 17:55:40
|
Mi piacerebbe provare la cheese.. ma trovo solo ricotta al 10% di grassi, se la mescolassi con il total 0%, oppure potrei usare solo total?
Qualcuno ha già provato? ho cercato nel forum ma non ho trovato...
grazie giovi |
 |
|
Argomento  |
|